La regina Elisabetta e la notte in ospedale (in via precauzionale)

La regina Elisabett

Dal discorso di apertura al parlamento scozzese alla cerimonia per la Royal Canadian Horse Artillery, dal lancio della Queen’s Baton Relay al centenario della Royal British Legion, fino all’inaugurazione del parlamento gallese e all’incontro con i leader mondiali del Global Investment Summit. Da quando è rientrata da Balmoral, all’inizio di ottobre, la regina Elisabetta non ha avuto un attimo di respiro.

È stata sballottata da un evento all’altro, mostrandosi sempre sorridente ma – forse – anche un po’ stanca. Ecco che mercoledì mattina, dopo il sontuoso ricevimento al castello di Windsor con – tra gli altri – Bill Gates e John Kerry, ha deciso di ascoltare il consiglio dei medici e rinunciare («con riluttanza») al viaggio in Irlanda del Nord, dov’era attesa per i festeggiamenti per i cento anni del paese.

Novantacinque ne ha Sua Maestà, che non ha semplicemente scelto di riposare. Da Buckingham Palace, infatti, hanno rivelato che Elisabetta ha trascorso una notte in ospedale per alcune analisi, ma soltanto in via precauzionale. «È tornata a casa giovedì all’ora di pranzo, nel pomeriggio si è subito rimessa a lavoro per alcuni compiti leggeri», tranquillizzano da Palazzo. «Conserva comunque il buon umore».

Una rassicurazione necessaria, dato che qualcuno si era già preoccupato e aveva collegato il ricovero con il bastone da passaggio con cui la sovrana si è presentata a Westminster Abbey la scorsa settimana. Lo staff di corte non entra nei particolari, ma ci tiene a chiarire che si tratta soltanto di un sovraccarico di lavoro: «Deve riposare per alcuni giorni», riporta il Guardian, «i medici restano cauti».

«Il pernottamento in clinica – la King Edward VII, non lontano da Regent’s Park – è stato deciso per motivi pratici, ossia per permettere a Sua Maestà di sottoporsi con calma ai controlli», senza fare avanti-indietro con Windsor. Quale sia la natura di questi controlli, resta appunto un mistero: certo è che l’agenda futura di Elisabetta ha pochissime finestre libere e conduce verso il Giubileo di Platino del 2022.

Meglio rallentare adesso, quindi. Perchè per il 70esimo anniversario del suo regno, si augurano da Buckingham Palace, la regina dovrà essere al massimo della forma.

La regina Elisabetta e la notte in ospedale (in via precauzionale)ultima modifica: 2021-10-23T09:15:22+02:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo