Instagram rimuove le foto di Madonna, lei non ci sta: “Censurate per un capezzolo, vergogna”

madonna-instagram-censura

La popstar aveva condiviso delle foto in calze e reggiseno, Instagram le ha censurate e lei le ha ripubblicate criticando aspramente i decenni di “censura, sessismo, ageismo e misoginia” che ha dovuto affrontare.

“Life is a mystery” cantava, e canta, Madonna nella sua Like a Prayer, che nel 1989 fece scandalo anche per colpa del videoclip dove balla di fronte a delle croci in fiamme. La canzone e il video furono censurati e facendo riferimento anche a questo, ma non solo, Madonna su Instagram si è sfogata dopo che il social media le aveva rimosso una serie di foto hot per colpa di un capezzolo semi-visibile.

“Ringrazio di essere riuscita a mantenere la mia sanità mentale attraverso quattro decenni di censura… sessismo… ageismo (discriminazione basata sull’età, ndr) e misoginia. Perfettamente sincronizzato con le bugie che siamo stati educati a credere sui pellegrini che spezzavano pacificamente il pane con gli indiani nativi americani quando sbarcavano a Plymouth Rock! Dio benedica l’America” un messaggio forte, fortissimo, visto che ieri, 25 novembre, negli Stati Uniti si celebra il Thanksgiving day ovvero Il Giorno del Ringraziamento festività legata al Padri Pellegrini che arrivarono negli States sulla Mayflower.

Da anni il movimento “Free the nipple” (Libera i capezzoli) si batte per ottenere una non sessualizzazione del corpo femminile e in particolare dei capezzoli, come si parla da anni della cansura di Instagram e proprio a ciò fa riferimeno la popstar:

“Sto ripubblicando fotografie che Instagram ha tolto senza preavviso o notifica. La spiegazione che hanno dato al mio management, che però non gestisce il mio account, è che una piccola porzione del mio capezzolo è stata esposta. È ancora sorprendente per me che viviamo in una cultura che consente di mostrare ogni centimetro del corpo di una donna tranne un capezzolo. Come se fosse l’unica parte anatomica della donna che potrebbe essere sessualizzato”.

E continua: “Il capezzolo che nutre il bambino! Il capezzolo di un uomo non può essere visto come erotico? E cosa dire del sedere delle donne che non è mai censurato da nessuna parte.”

Instagram rimuove le foto di Madonna, lei non ci sta: “Censurate per un capezzolo, vergogna”ultima modifica: 2021-11-26T14:13:55+01:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo