Giulia Talia, a Miss Italia dopo il coming out: «Acceso un faro sull’omosessualità»

Giulia Talia

La 24enne romana scrive una pagina importante della celebre manifestazione: «Il coming out? All’inizio avevo paura di essere giudicata. Poi ho capito che siamo tutti diversi e ci sarà sempre qualcuno a cui non vai bene».

Ancora non si sa se sarà selezionata tra le venti finaliste di Miss Italia 2021 o concorrerà per il titolo di Miss Italia Social, certo è che Giulia Talia ha già scritto una pagina importante nella storia della celebre manifestazione. La 24enne romana, che l’anno scorso si è aggiudicata la fascia di Miss Cinema nella capitale, è la prima donna omosessuale dichiarata a partecipare alla kermesse (è entrata di diritto alle prefinali dopo la precedente versione ridotta del concorso, causa coronavirus).

«Sono felice di poter accendere un faro sul tema dell’omosessualità», ha dichiarato al Corriere della Sera, lei che da oltre tre anni fa coppia fissa con Barbara: «Ci siamo conosciute in un locale grazie ad amici comuni, un mese dopo siamo andate a farci un weekend a Santorini e sette mesi più tardi abbiamo scelto di convivere. Pensare che ero stata a lungo fidanzata con un ragazzo. Poi, al primo anno di università, mi sono accorta che gli sguardi delle ragazze mi emozionavano di più».

E allora si è lasciata andare, anche se all’inizio non è stato facile. «Avevo paura di essere giudicata. Poi ho capito che siamo tutti diversi e che ci sarà sempre qualcuno per il quale non vai bene. Tanto vale vivere la propria vita come si vuole, non ha senso rincorrere l’accettazione degli altri», ha aggiunto Giulia, laureata all’Accademia delle Belle Arti e in procinto di discutere la tesi del Master in interior design. «Mi piace molto arredare le case per far star bene chi ci vive».

Nella sua, quando ha deciso di fare coming out, non c’è stato bisogno di parole: «La prima persona a cui l’ho confessato è stata mia sorella Chiara, che ha quattro anni meno di me, e non è cambiato nulla. Mia madre invece mi ha detto che lo sapeva già», ha rivelato la ragazza, che progetta il futuro insieme a Barbara: «Fantastichiamo sul matrimonio. E ci piacerebbe avere dei figli, al come ci penseremo più avanti: nel frattempo ci stiamo allenando con il cane che abbiamo adottato».

Se verrà scelta tra le 175 candidate, Giulia dovrà prima dedicarsi a Miss Italia, con il rischio di ricevere insulti discriminatori così come accaduto a Erika Mattina, finalista di Miss Mondo Italia minacciata per la sua omosessualità: «Mi aspetto più o meno le stesse cose, ma non sono spaventata. Anzi, non vedo l’ora», ha concluso Giulia. «Alcune offese erano scritte da donne che potevano essere sua madre. E non credo sarebbero felici se le loro figlie ricevessero certi attacchi».

Giulia Talia, a Miss Italia dopo il coming out: «Acceso un faro sull’omosessualità»ultima modifica: 2021-11-30T07:00:08+01:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo