Bianca Berlinguer: «Io e Luigi Manconi aspettiamo una tregua dal Covid per sposarci»

Bianca Berlinguer

Che Bianca Berlinguer a 62 anni fosse pronta ad andare all’altare col compagno storico Luigi Manconi, 73, s’era scoperto lo scorso dicembre, quando la coppia aveva affisso a Roma le pubblicazioni di nozze. La cerimonia, però, non è ancora andata in scena: «Aspettiamo una tregua dal Covid per sposarci», ha spiegato la conduttrice di Cartabianca al Corriere della Sera.

La figlia dello storico leader del Pci Enrico Berlinguer e il compagno, scrittore ed ex senatore nonché docente di Sociologia a Milano, stanno insieme da venticinque anni e hanno una figlia, la ventitreenne Giulia. Perché hanno deciso di dirsi «sì» proprio adesso? Alla Morvillo la conduttrice ha spiegato che è stata una scelta arrivata «all’improvviso, forse per festeggiare virtualmente le nozze d’argento, ma non mi chieda altro. Se un settimanale non avesse notato le pubblicazioni, non l’avremmo mai raccontato». I due infatti hanno sempre tenuto la loro vita privata lontano dai riflettori.

Il loro legame però è sempre stato solidissimo, e la stessa Berlinguer ha raccontato che si è fatto ancora più forte di fronte a un momento molto difficile. Manconi nel 2007 «ha perso la vista a causa di una patologia e questa è stata una prova importante per tutti noi». Una prova che «coinvolge tutta la famiglia», ma «Luigi è stato bravo e coraggioso: è riuscito a continuare la vita di prima, scrive libri, editoriali, organizza convegni, presiede la sua Onlus sui diritti».

Sia la conduttrice che il compagno hanno alle spalle storie importanti. Lui ha altri due figli, Davide e Giacomo, frutto di una precedente relazione; Bianca è stata sposata con il collega Stefano Marroni (il divorzio è arrivato nel 1995 ma i due hanno mantenuto ottimi rapporti). Nel maggio 2021, al programma Belve, la Berlinguer aveva detto: «L’amore? Sto bene così, non ho nessuna smania di sposarmi…». Nel giro di una manciata di mesi ha cambiato idea. E Covid permettendo è pronta a dire, per la seconda volta, «sì».

Bianca Berlinguer: «Io e Luigi Manconi aspettiamo una tregua dal Covid per sposarci»ultima modifica: 2022-01-18T07:00:31+01:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo