Ai funerali di Filippo nessuno indosserà la divisa (per non creare imbarazzo a Harry e Andrea)

principe-william-principe-harry_768x384

La regina Elisabetta II ha deciso: ai funerali del principe Filippo nessun membro maschio della famiglia reale indosserà l’uniforme militare. Una scelta che rompe una tradizione secolare: non era mai successo prima, come fa notare il Daily Mail.

D’altronde solo con questa decisione Sua Maestà poteva evitare di mettere in imbarazzo il nipote Harry e il terzogenito Andrea di York che alle esequie sarebbero stati gli unici maschi della famiglia reale senza divisa. Perché hanno perso il diritto di indossarla. Per ragioni diverse.

Harry dopo l’addio alla royal family è stato privato dei ruoli militari a cui era tanto legato, dunque non può più indossare l’uniforme dei Blues and Royals che sfoggiò anche al suo matrimonio con Meghan Markle nel maggio 2018. Andrea invece, coinvolto nello scandalo del miliardario pedofilo Jeffrey Epstein, nel 2019 è stato «licenziato» dai doveri reali (e dunque sospeso anche dagli incarichi militari).

I due, peraltro, sono i più affezionati alla loro divisa e gli unici in tempi recenti ad aver calcato davvero il terreno di battaglia: Andrew alle Falkland, Harry due volte in Afghanistan. Andrea però, a differenza di Harry, è ancora un royal senior. E proprio per questo ha supplicato sua madre di permettergli di indossare comunque, ai funerali di papà Filippo, l’uniforme di ammiraglio della Royal Navy.

Se la regina avesse accontentato il figlio, l’unico maschio senza divisa, alle esequie del marito, sarebbe stato Harry. Il che avrebbe alimentato le voci di una disparità di trattamento tra il marito di Meghan Markle e il resto dei Windsor. L’ultima cosa di cui la Corona avrebbe avuto bisogno, dopo l’intervista bomba con cui i Sussex hanno fatto a pezzi la royal family. Ora bisogna mostrare al mondo una famiglia (all’apparenza) unita. Quindi la regina ha tagliato la testa al toro con una storica decisione: ai funerali di Filippo, tutti indosseranno abiti civili.

Ai funerali di Filippo nessuno indosserà la divisa (per non creare imbarazzo a Harry e Andrea)ultima modifica: 2021-04-15T14:41:01+02:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo