Addio a Nino Castelnuovo, star della tv e della pubblicità

Nino Castelnuovo

L’attore Nino Castelnuovo è morto ieri a 84 anni a Roma dopo un lunga malattia. Ne danno la notizia la moglie Maria Cristina Di Nicola, il figlio Lorenzo e la sorella Marinella. La famiglia – informa una nota – “si chiude nel dolore per la perdita del caro Nino e richiede comprensione e riservatezza in questo momento difficile”.

I funerali si terranno a Roma in forma strettamente privata. All’anagrafe Francesco Castelnuovo, ma per tutti Nino, era originario di Lecco, dove era nato il 28 ottobre 1936. Esordisce al cinema in ‘Un maledetto imbroglio’ (1959) di Pietro Germi, e prosegue interpretando ruoli secondari da attore giovane in numerose pellicole, alcune delle quali anche di rilievo come ‘Il gobbo’ (1960) di Carlo Lizzani e ‘Rocco e i suoi fratelli’ (1960) di Luchino Visconti.

Si afferma come uno degli attori più popolari in Italia grazie al ruolo di Renzo Tramaglino nella rappresentazione televisiva de ‘I promessi sposi’, trasmessa sul primo canale della Rai nel 1967, con la regia di Sandro Bolchi. Poi recita anche in uno dei più premiati film di tutti i tempi: ‘Il paziente inglese’ (1996). Il pubblico lo ricorda ancora per la sua lunga carriera di atletico testimonial nella pubblicità dell’Olio Cuore, in cui veniva ripreso nell’atto di saltare una staccionata.

Addio a Nino Castelnuovo, star della tv e della pubblicitàultima modifica: 2021-09-08T09:30:20+02:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo