Pio e Amedeo, premiati: l’ironia di Zorzi

pio e amedeo

Durante i Seat Music Awards a fare molto scalpore è stato il fatto che tra i vari premi assegnati, il duo comico Pio e Amedeo è stato insignito di un riconoscimento per aver portato un linguaggio innovativo in televisione.

Nella scorsa stagione, su Canale Cinque Pio e Amedeo hanno avuto uno show tutto loro di diverse puntate, e nell’arco di una di queste, la coppia comica ha portato in scena un monologo nel quale hanno cercato di normalizzare parole offensive come ne**o e fr***o.

Parole rinnegate dalle rispettive comunità a cui si riferiscono in quanto ritenute fortemente offensive ed evocative delle peggiori discriminazioni subite nel corso dei secoli: proprio per queste ragioni all’epoca del monologo Pio e Amedeo erano stati ampiamente condannati e da ieri sera la polemica è tornata più forte di prima.

Sui social sono molti a schierarsi contro l’assegnazione di questo premio, tra cui Tommaso Zorzi, che ha fatto dell’ironia attraverso le sue Instagram stories.

Le ragioni descritte dalla Rai per cui Pio e Amedeo avrebbero meritato un premio sarebbero, testualmente, “per aver innovato il linguaggio televisivo e saper cogliere le sfaccettature della vita quotidiana”.

Ovviamente questo riconoscimento non poteva non riaccendere le polemiche di alcuni mesi fa, quando il duo comico nel loro show Felicissima Sera, avevano cercato di sdoganare termini quali f****o e n***o, ritenuti trasversalmente offensivi, in particolare dalle comunità a cui questi insulti vengono rivolti, giacché evocano secoli e secoli di discriminazioni e persecuzioni inflitte a innumerevoli essere umani.

L’assurdità dell’assegnazione di questo premio a Pio e Amedeo non è sfuggita neanche a Tommaso Zorzi, il quale poche ore fa, sul suo profilo Instagram, ha postato una storia in cui il vincitore del GF Vip 5 mette in risalto il paradosso:

“Dopo il premio a Pio e Amedeo per aver innovato il linguaggio televisivo oggi la Rai mi incorona etero dell’anno.”

Non solo Tommaso Zorzi, sono moltissimi i personaggi che si sono schierati contro questo titolo conferito al duo comico.

Pio e Amedeo, premiati: l’ironia di Zorziultima modifica: 2021-09-11T10:15:20+02:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo