Pino D’Angiò e la malattia: “Dire ‘sta combattendo contro il cancro’ è una bugia pazzesca”

pino d'angiò-2

Pino D’Angiò, all’anagrafe Giuseppe Chierchia, celebre soprattutto per il brano Ma quale idea che negli anni Ottanta raggiunse una grande fama, si è raccontato oggi nel salotto di Rai1 a Serena Bortone. Ospite della puntata di Oggi è un altro giorno, il cantautore ha condiviso gli ultimi anni della sua vita, segnati da un cancro alle corde vocali e da altri gravi problemi di salute che lo hanno portato a subire diverse operazioni.

“Ho sempre vissuto questa cosa pensando ‘Vediamo come va a finire’. Anche perché, del resto, cosa vuoi fare? Si dice sempre ‘Lui sta combattendo contro il cancro’ ma è una bugia pazzesca! Tu non stai combattendo proprio niente, tu stai zitto e aspetti e speri” ha affermato il cantante raccontando l’attesa e le sensazioni provate da chi si sente dare la diagnosi peggiore. Quando ti dicono hai un tumore, ti dici ma perché proprio io?”.

Pino D’Angiò ha superato sei operazioni alla gola, due tumori polmonari, una trombosi agli arti inferiori, un infarto e un arresto cardiaco. E anche un sarcoma diagnosticato nel 2005: “Mi avevano dato sei mesi di vita. Mi sono organizzato la morte a tavolino, decidendo cosa comprare e vendere. Dopo tre mesi mi hanno fatto una Tac, guarito. I medici sembravano delusi, mi guardavano come per dire: ‘Come ti permetti di uscire da una statistica?’” aveva raccontato di recente al Corriere. Lui, però, non si considera un miracolato: “Mi sembra offensivo verso i miracoli. Sono stato fortunato, tutto qua: quando ho avuto il primo tumore mi sono chiesto: perché proprio a me? E poi quando è sparito, mi sono fatto la stessa domanda: perché proprio a me?”.

Nonostante le operazioni alla gola, D’Angiò continua a cantare: “Dopo sei recidive di cancro alla gola canto senza corde vocali. Credo di essere l’unico al mondo: mi sono ricostruito una tonalità apprezzabile, in linea con quella che avevo, ma ancora più bassa”, ha spiegato il cantautore che adesso ha firmato il suo ultimo disco. “Ho 69 anni e la vita sul filo del rasoio, non so quanto ancora andrò avanti. Vivo grazie a sette stent e un pacemaker. Ma non posso né devo fermarmi”, ha aggiunto: “La vita, anche quando è drammatica, difficile o complicata è troppo bella, unica ed importante per non essere vissuta”.

Pino D’Angiò e la malattia: “Dire ‘sta combattendo contro il cancro’ è una bugia pazzesca”ultima modifica: 2021-11-17T06:30:07+01:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo