Sanremo 2022: nuove regole per la serata cover

Sanremo 2022

Sanremo 2022 è ormai dietro l’angolo: dal 1 al 5 febbraio tornerà ancora una volta l’evento televisivo più atteso dell’anno. Come ormai da longeva tradizione, la kermesse si svolgerà al Teatro Ariston e verrà interamente trasmesso da Rai Uno: conduttore e direttore artistico per il terzo anno consecutivo sarà Amadeus, che a partire dallo scorso 4 dicembre, ha annunciato quali saranno i cantanti che andranno a costituire la rosa dei big in gara.

Il cambiamento decisivo,C che quest’anno è stato introdotto nella competizione, è stato quello di tornare ad avere un’unica categoria nelle serate del Festival nella quale, oltre ai 22 big, sono stati inseriti anche i tre finalisti di Sanremo Giovani, selezionati lo scorso 15 dicembre in prima serata su Rai Uno.

Da quanto si apprende in questi giorni, ci sarà anche una novità che riguarderà la serata delle cover, prevista per il 4 febbraio, serata in cui i concorrenti del Festival porteranno in scena una reinterpretazione dei grandi successi della musica del passato.

La prima novità introdotta nel nuovo regolamento di Sanremo 2022 lo scorso 29 dicembre e riguardante alla serata cover del 4 febbraio introduce una nuova decade tra il repertorio musicale da cui i big in gara potranno attingere per scegliere la canzone da reinterpretare sul palco dell’Ariston.

Non si potrà più scegliere solo tra i successi degli anni ’60, ’70 e ’80: da quest’anno ci saranno anche gli anni ’90. Nello specifico, gli artisti potranno scegliere canzoni la cui pubblicazione rientra tra il 1 gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999. Come sempre, le cover saranno parte integrante della gara del Festival.

Gli artisti in gara, inoltre, potranno fare la loro scelta anche tra il repertorio delle canzoni straniere, e come sempre, potranno essere accompagnati da artisti ospiti per arricchire la performance.

L’altra grande novità di Sanremo 2022 riguarda il voto delle giurie nelle prime due serate del Festival, quindi del 1 febbraio e del 2 febbraio.

Le prime due serate del Festival sono quelle in cui i big, divisi in due macro gruppi, 12 o 13 nella prima serata e 12 o 13 nella seconda serata, presenteranno il brano in gara: in queste due occasioni le tre giurie di voto avranno lo stesso peso, ovvero 1/3 del valore del voto complessivo.

Questo significa che il televoto varrà il 34%, la Giuria della sala stampa, tv, radio e web varrà il 33% e la Giuria demoscopica varrà il restante 33%.

Sanremo 2022: nuove regole per la serata coverultima modifica: 2022-01-03T13:00:16+01:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo