Flavio Briatore non frodò il fisco con il suo yacht: “Si è concluso un vero calvario”

Briatore

Flavio Briatore è stato assolto dalla corte d’appello di Genova nel processo sulla vicenda dello yacht Force Blue perché “il fatto non costituisce reato”. La sentenza è arrivata oggi e l’imprenditore ha espresso sui social la gioia per la fine della vicenda giudiziaria che lo ha visto protagonista: “Nel Maggio 2010 la Guardia di Finanza mi ha sequestrato la barca e sui media di tutto il mondo usciva la notizia che ero un evasore fiscale.

Oggi, dopo 12 anni e 6 processi, si è finalmente accertata la mia innocenza. Un vero calvario che si è fortunatamente concluso” ha scritto a corredo di una foto che lo mostra esibire la sentenza: “Ringrazio tutti i professionisti che mi hanno seguito in questa storia: Franco Coppi Massimo Pellicciotta, Fabio Lattanzi, Giuseppe Sciacchitano, Andrea Vernazza ed Andrea Parolini”.

Come ricostruisce Genova Today, Flavio Briatore era stato indagato per un’evasione fiscale di oltre 3 milioni sull’Iva e per l’attività di charter. Il maxi yacht era stato sequestrato nel 2010, al largo della Spezia, mentre il manager era a bordo con la compagna Elisabetta Gregoraci e il figlio. I giudici hanno, dunque, revocato la confisca dell’imbarcazione e dei 3 milioni e 600 mila euro. La Cassazione aveva annullato la sentenza della Corte d’Appello che condannava Briatore a 18 mesi e aveva ordinato un nuovo processo.

Nel settembre del 2018 le Fiamme Gialle di Genova avevano arrestato il commercialista di Briatore e Walter Pardini, ex direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Genova, già condannato a dicembre 2017 per corruzione. Secondo la guardia di finanza di Genova, questi avrebbe corrotto Pardini ai tempi del suo incarico come direttore dell’Agenzia per alleggerire la posizione del manager nell’ambito dell’inchiesta legata all’evasione fiscale riguardante lo yacht Force Blue. Lo stesso Briatore è indagato a piede libero.

Lo yacht di Briatore, finito all’asta, era stato acquistato nel gennaio del 2021 da Bernie Ecclestone, 91 anni, ex patron della Formula 1 per 7milioli e 490mila euro. Dopo l’ordine di revoca della confisca l’unica strada percorribile è quella di restituire la stessa cifra al manager la somma incassata dallo Stato all’asta del natante.

Flavio Briatore non frodò il fisco con il suo yacht: “Si è concluso un vero calvario”ultima modifica: 2022-01-27T08:00:49+01:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo