Malika Ayane festeggia 38 anni e tanti successi in carriera

Malika-Ayane

Malika Ayane, una voce e uno stile inconfondibili nel panorama musicale italiano, che hanno varcato anche i confini nazionali. Nata da mamma italiana e padre marocchino, Malika Ayane fin da piccola ha mostrato un forte interesse verso la musica e in particolare verso il canto. Già all’età di 11 anni entra nel coro delle voci bianche del Teatro della Scala, ma solo qualche anno più tardi inizia a sperimentare ‘oltre il teatro’.

Dal blues al jazz, fino ad arrivare al gospel, quello della giovane artista è un lungo viaggio tra diversi generi musicali fino alla firma del suo primo contratto discografico con Sugar Music nel 2007. Malika Ayane, questo il nome del suo primo album, ma è solo con il singolo Feeling Better che riesce a scalare la vetta delle classifiche musicali.

La musica della cantante riesce a valicare anche i confini italiani e Duffy la sceglie come artista per aprire un suo concerto a Milano. Ma è sul palco dell’Ariston che realizza finalmente il suo sogno nel cassetto. L’artista partecipa per la prima volta alla kermesse canora nel 2009 nella categoria Nuove proposte con Come foglie, che si rivela essere un successo radiofonico senza precedenti per la sua carriera. Purtroppo, la Ayane non riesce a vincere, ma si classifica al secondo posto. E solo qualche mese più tardi viene pubblicato anche un altro brano che ha segnato la sua carriera, Contro vento. Dopo aver partecipato a diversi progetti, tra cui l’interpretazione della cover La prima cosa bella per l’omonimo film, torna un anno dopo di nuovo al Festival di Sanremo, ma questa volta tra i big.

Ricomincio da qui gli vale ben due premi durante la kermesse canora, il Premio della critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv. Il brano ha anche anticipato l’uscita del suo secondo album in studio, Grovigli. Negli anni successivi, Malika Ayane ritenta un’altra partecipazione a Sanremo nel 2013 e continua a sperimentare la sua musica, senza rifiutare nemmeno collaborazioni con i grandi nomi della scena musicale italiana. Da Cesare Cremonini con Hello a Fedez con Sirene, fino a salire sul palco di Laura Pausini come ospite speciale. Lo stile di Malika Ayane comincia ad essere apprezzato sempre di più e qualche tempo più tardi decide di ripresentarsi sul palco dell’Ariston con Adesso e qui, che ottiene un ottimo riscontro radiofonico.

Non solo nuove sperimentazioni in campo musicale, ma Malika Ayane comincia a cimentarsi anche su nuovi palcoscenici. Risale al 2016, infatti, la sua esperienza a teatro con i musical. L’artista ha interpretato Evita Perón, protagonista nel musical di Massimo Romeo Piparo, Evita. Eppure, dopo la breve esperienza decide di prendersi un periodo di riflessione per mettere in piedi il suo prossimo progetto discografico. Il silenzio, infatti, viene rotto da Domino, il quinto album in studio. Nel 2019, inoltre, è a X Factor tra i giudici della nuova edizione.

Oltre a vari concerti in giro per l’Italia nel 2021 Malika Ayane torna sul palco dell’Ariston, sotto chiamata di Amadeus, con Ti piaci così. Il brano ha anticipato l’ultimo album in studio, Malifesto. Quest’anno però la cantante tornerà a calcare il palco della kermesse canora, ma questa volta in qualità di ospite durante la serata delle cover. L’artista si esibirà sulle note di Your songs insieme a Matteo Romano, arrivato in finale a Sanremo Giovani. Per la cantante però oggi, 31 gennaio, è un giorno speciale. Malika Ayane spegnerà 38 candeline e brinda a una vita ricca di traguardi e soddisfazioni.

Malika Ayane festeggia 38 anni e tanti successi in carrieraultima modifica: 2022-01-31T19:00:23+01:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo