Gianluca Gori, ecco chi è l’alter ego di Drusilla Foer

Gianluca Gori

Sanremo ha la sua regina: Drusilla Foer. L’ironica nobildonna toscana, star del web e della tv ha affiancato Amadeus nella terza serata del Festival. E fra le co-conduttrici scelte per l’edizione 2022 è quella che ha dato la prova più convincente. Ma chi è Drusilla, o forse sarebbe meglio dire, chi è Gianluca Gori? E in quali rapporti sono? “Lui sostiene di avermi inventata, ma non è così geniale”, dice lei liquidando rapidamente l’argomento.

Nato nel 1967 a Firenze, Gori (Gigo per gli amici) è alto 1,85. Dopo aver studiato all’Istituto d’Arte, ha iniziato la sua carriera all’inizio degli anni 2000 in rete, poi ha lavorato a teatro, in tv e al cinema. Gianluca Gori non è sui social (dove invece il suo alter ego è molto presente e seguitissimo) e da diversi anni nelle sue interviste è sempre e solo Drusilla, una nobildonna toscana nata a Siena, il 23 luglio del 1945, sotto il segno del Leone.

È sui social, soprattutto su YouTube, che Gori fa conoscere Drusilla, attraverso video di performance esilaranti e anticonformiste fino all’approdo in tv nel 2012 con il programma di Serena Dandini The show must go off. Nello stesso anno arriva l’esordio sul grande schermo con un ruolo nel film di Ferzan Ozpetek Magnifica presenza. Cinque anni dopo è uno dei giudici di StraFactor, lo speciale di X Factor, e appare sempre più spesso nel salotto del Maurizio Costanzo Show fino a diventare uno dei volti più gettonati di CR4 – La repubblica delle donne, di Piero Chiambretti.

La biografia sul suo sito la descrive così: pittrice, attrice, modella, sceneggiatrice, fotografa, cantante, dopo la sua nascita in Toscana si trasferisce a Cuba, luogo dove passa l’infanzia. Sull’Isola rimane fino all’età di vent’anni poi, poco più che maggiorenne, inizia a viaggiare per il mondo girando diverse città: Parigi, Bruxelles, Madrid, Chicago e Viareggio.

Personaggio irriverente e antiborghese, Drusilla posa per fotografi, stilisti e artisti internazionali. “Qualcuno mi definisce un’icona di stile, ma tenderei a lasciar perdere. Altri credono che sia una fashion icon, figuriamoci”, dice di se. “La stampa adora definirmi una nobildonna – ma precisa – non lo sono affatto. Provengo certamente da una famiglia privilegiata, ma ho ricevuto un’educazione antiborghese che tende all’essere liberi”.

Drusilla si presta spesso al sostegno di cause sociali importanti. È anche autrice e interprete di due spettacoli teatrali: Eleganzissima, recital fra musica e racconto, e Venere nemica’, spettacolo ispirato alla favola di Amore e Psiche. Nel 2021 è la voce narrante in scena dell’Histoire du Soldat di Stravinskij al Teatro Olimpico di Vicenza. Ha scritto Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima (Mondadori), in cui racconta i luoghi, gli incontri, i sentimenti e gli appunti di memorie sparpagliate e disordinate di una vita incredibile.

Attualmente “canto e racconto storie in teatro – dice Drusilla – sostenuta da un grande artista, Franco Godi, un bell’uomo dai capelli bianchi che detesta essere definito il mio agente. Siamo una coppia creativamente appassionata quanto spericolata”.

Gianluca Gori, ecco chi è l’alter ego di Drusilla Foerultima modifica: 2022-02-05T16:00:01+01:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo