Jane Fonda: «So di essere vicina alla morte, ma non mi dà molto fastidio»

Jane Fonda

«Sono consapevole di essere vicina alla morte. E non mi dà molto fastidio». Jane Fonda in un’intervista alla CBS Sunday Morning per promuovere la sua serie Grace and Frankie su Netflix, ha dato un’interpretazione delle vita (e della sua fine) che in tanti ambirebbero ad avere. Attrice – con due Oscar a casa (oltre a moltissimi altri premi), attivista, antesignana del fitness, bella tra le belle, 84 anni e ancora al lavoro (la settima stagione di Grace and Frankie è su Netflix), ha parlato con franchezza di quello che significa invecchiare.

«Quello che mi infastidisce – dice – è che il mio corpo, in fondo, non è il mio! Le mie ginocchia non sono mie, i miei fianchi non sono miei, anche la spalla non è mia. Stai guardando qualcuno che è me, solo da qui in su (indicando il viso, ndr)», ha raccontato l’attrice, che nella sua vita ha affrontato malattie e interventi (che ha sempre raccontato apertamente).

«Il fatto è, che se sei vivo e sono relativamente in salute per essere una persona anziana – voglio dire, ho quasi 85 anni… insomma il fatto è che se sono ancora viva e al lavoro, wow…allora chi se ne frega se non ho le mie vecchie articolazioni? E non posso più sciare, andare in bicicletta o correre?», continua. «Si può essere davvero vecchi a 60 anni, e puoi essere davvero giovane a 85 anni!».

L’occasione per parlare dell’età e della morte, nasce proprio dalla serie in cui Jane Fonda (Grace) stringe un’amicizia con Lily Tomplin (Frankie), dopo che i rispettivi mariti si scoprono innamorati tra loro. L’incontro tra le due donne è l’inizio di un dialogo sui temi della vita con ilarità e autoironia – amicizia, amore, sesso e, nella settima e ultima stagione, anche sulla vita stessa e sull’invecchiamento. Le due donne sono amiche anche nella vita reale. Sono state anche arrestate insieme nel 2019 in una dimostrazione di protesta sul tema del cambiamento climatico a Washington, e si prendono amabilmente in giro: nella stessa intervista alla CBS, Lily Tomplin dice di Jane Fonda: «Da via tutti i suoi soldi (per le cause sociali, ndr). Questa giacchetta che indossa? Gliel’ho vista almeno 10 volte!».

Jane Fonda: «So di essere vicina alla morte, ma non mi dà molto fastidio»ultima modifica: 2022-04-26T08:00:36+02:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo