Alba Parietti attacca furiosamente Diletta Leotta

alba-parietti

“Uno sfregio alle donne” è la frase conclusiva del discorso che Alba Parietti ha portato avanti in un intervento per La Stampa. Ciò che Alba Parietti ha fatto, è stato criticare con eleganza ma molto severamente la scelta di Diletta Leotta di, letteralmente, avere delle “donne lampadario” alla sua festa di compleanno.

Diletta Leotta ha infatti festeggiato fino a tarda notte i suoi “nuovi” 30 anni, con amici, familiari e una grande festa, condividendo alcune scene sui social. Dopo che l’assenza dl fidanzato Can Yaman (con il quale a quanto pare c’è una crisi in corso) ha fatto molto discutere, ora ci si concentra su un altro dettaglio del compleanno della Leotta.

Alba Parietti, con il suo intervento per La Stampa, ha scritto partendo dal dolore che prova per l’ingiusto e terribile trattamento delle donne afgane, portando come esempio quanto alcune scelte possano essere davvero poco sensibili per chi, purtroppo, non ha libertà di espressione e possibilità di avere dei diritti.

La conduttrice si è quindi riferita alla poca sensibilità della Leotta, attaccando la sua scelta ben poco rispettosa:

In questo momento tragico della Storia, non riesco a non piangere guardando le immagini delle donne afgane, lampi che risvegliano ogni centimetro della coscienza e invitano a spendere ogni parola per rivendicare la libertà delle donne di essere quello che vogliono essere, di amare, crescere e vestirsi come vogliono. Ogni gesto per le donne, ogni rappresentazione delle donne e delle altre donne, non può che essere guidato dal rispetto, da un invito alla dignità, dalla sorellanza. E Diletta Leotta è bella, giovane e capace. A Sanremo aveva ricordato l’importanza di non trattare le donne come oggetti, ed è vero, solo che le cose bisogna capirle oltre che dirle. Apra qualche giornale ogni tanto, accenda la televisione e cerchi di capire come tutti gli altri, ora più che mai, ogni singolo individuo, come canta Fiorella Mannoia, ‘ha la sua parte in questa grande scena’. Un paralume in testa non è nulla di questo. Non fa neanche sorridere. È uno sfregio alle donne.

Ciò che Alba Parietti ha poi “consigliato” alla Leotta, è stato di fare di sé quel che le pare, ovviamente, ma di fare molta attenzione al labile confine tra ciò che è “spettacolo” e ciò che lede la dignità e il rispetto:

È una bravissima professionista e anche lei deve avere il diritto di presentarsi come vuole, nuda o in guêpière: deve essere libera di non mettere un vestito alla sua serietà, ma deve essere lei a metterci la faccia, a prendersi la responsabilità della sua scelta. Si vesta lei da candelabro, si presenti lei in quella dimensione. Non credo che a nessuna donna possa piacere o sembrare dignitoso – anche se pagata – partecipare a un festa vestita da soprammobile. A meno che sia una rappresentazione artistica. E questa non lo era. Era solo cattivo gusto.

Alba Parietti attacca furiosamente Diletta Leottaultima modifica: 2021-08-17T14:38:06+02:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo