Leonardo DiCaprio dona 10 milioni di dollari alle forze armate dell’Ucraina

Leonardo DiCaprio dona 10 milioni di dollari alle forze armate dell'Ucraina

Leonardo DiCaprio si schiera dalla parte del popolo ucraino. E non lo fa solo a parole, ma donando dieci milioni di dollari alle forze armate dell’Ucraina. Lo riporta l’agenzia di stampa ucraina Ukrinform, citando la GSA News, e aggiungendo che si tratta della «donazione più generosa ricevuta dal paese» in questo momento di crisi.

La cifra sarebbe arrivata dopo l’appello del presidente Volodymyr Zelensky a sostenere il suo paese sia a livello militare sia finanziario, ma, specifica l’agenzia: «Si presume che questa generosa donazione sia destinata non solo a supportare l’esercito ma anche la causa umanitaria».

Dietro la decisione della star di Titanic e Don’t Look Up c’è però anche una ragione affettiva. Leo infatti ha lontane origini ucraine: sua nonna, Elena Smirnova, morta nel 2008 a 90 anni, era di Odessa, città sul Mar Nero oggi al centro del conflitto con la Russia di Putin.

Molte altre personalità del mondo del cinema, della moda e dello sport hanno contribuito alla causa ucraina con donazioni o raccolte fondi. L’attrice Mila Kunis, che in Ucraina è nata nel 1983 e da lì è emigrata da bambina negli Stati Uniti, ha aperto una raccolta fondi attraverso il portale GoFundMe per aiutare i rifugiati di guerra, e insieme al marito Ashton Kutcher ha dato il via alla raccolta con una donazione di 3 milioni di dollari.

Blake Lively e Ryan Reynolds, da sempre impegnati a supportare chi ne abbia bisogno, hanno promesso (via social) di raddoppiare ogni donazione fatta all’Agenzia Onu per i Rifugiati per aiutare il popolo ucraino: «In quarantotto ore, innumerevoli ucraini sono stati costretti a fuggire dalle loro case, alla volta dei Paesi vicini. Hanno bisogno di protezione. Quando farete una donazione, la raddoppieremo, fino a raggiungere il milione di dollari», ha promesso l’attore.

La modella Gigi Hadid ha annunciato via Instagram che devolverà i proventi del lavoro sulle passerelle autunno-inverno 2022 alle vittime della guerra in Ucraina, come già fa per le vittime di quella in Palestina: «Mi impegno a donare i miei guadagni derivanti dalle sfilate dell’autunno 2022 per aiutare coloro che soffrono a causa della guerra in Ucraina, oltre a continuare a sostenere coloro che vivono la stessa situazione in Palestina. VIA LE MANI ALL’UCRAINA. VIA DALLA PALESTINA. LA PACE. LA PACE. LA PACE».

Anche la Regina Elisabetta II nei giorni scorsi – stando al tweet di ringraziamento del Disasters Emergency Committee – ha fatto, in via del tutto privata, una «generosa donazione» al gruppo di charities che stanno cooperando per l’emergenza umanitaria in favore della popolazione ucraina. E come quella di Sua Maestà, anche la donazione di DiCaprio, sebbene molto generosa, è rimasta silenziosa: con molta riservatezza infatti l’attore non ha pubblicizzato in alcun modo il suo gesto. Rendendolo, forse, ancora più prezioso e sentito.

Leonardo DiCaprio dona 10 milioni di dollari alle forze armate dell’Ucrainaultima modifica: 2022-03-09T12:26:08+01:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo