Caso Epstein, una donna fa causa al principe Andrea: «Abusò di me quando avevo 17 anni»

principe Andrea

Virginia Giuffre, una delle accusatrici del miliardario pedofilo Jeffrey Epstein, ha depositato presso il tribunale di Manhattan le carte in cui sostiene di essere stata violentata dal principe, quando era ancora minorenne, in tre occasioni diverse: a Londra, a New York e nelle Isole Vergini.

Si prospettano giorni bui per Andrea di York. Lo scandalo Epstein che ha gettato su di lui l’ombra della pedofilia già nel 2019 aveva costretto la mamma regina Elisabetta II a «licenziarlo» dai doveri reali. Ma ora il principe rischia di affondare definitivamente.

Virginia Roberts Giuffre, una delle accusatrici del miliardario pedofilo Jeffrey Epstein, morto apparentemente suicida in carcere nell’agosto 2019, ha avviato un’azione legale contro Andrea. La donna, oggi trentottenne, più volte aveva raccontato, anche in tv, che il principe aveva abusato di lei, quando aveva 17 anni, per ben tre volte. Ora però quelle accuse le ha messe nero su bianco nelle carte che ha depositato presso la corte federale di Manhattan. La donna ricorda tre episodi in particolare, avvenuti tra il 2001 e il 2002, tra Londra, New York e l’isola di Little St James, Isole Vergini.

Dell’amplesso che si consumò a Londra il pomeriggio del 10 marzo del 2001, la Roberts ha anche una prova: una fotografia che la ritrae con Andrea al secondo piano dell’abitazione londinese di Ghislane Maxwell, la «dama nera», ora ai domiciliari negli Stati Uniti, che avrebbe procurato all’allora fidanzato Epstein le ragazze con cui soddisfare i suoi appetiti sessuali.

Andrea ha sempre negato tutto. Nel novembre 2019, nella celebre (e disastrosa) intervista alla Bbc  in cui cercò  di giustificare (senza riuscirci) la sua amicizia con Jeffrey Epstein, il principe affermò di non aver mai avuto rapporti sessuali con Virginia Roberts. Anzi, a dispetto della foto che li ritrae assieme, sostenne di non conoscere affatto la sua accusatrice.

Dopo quell’intervista (definita dal media britannici «un incidente d’auto»), un’inchiesta del Daily Mail ha smascherato tutte le bugie del figlio della regina. Per esempio Virginia Roberts sostiene  che il secondo incontro sessuale col principe avvenne a New York, a casa di Epstein, prima della Pasqua del 2001. Andrea, nell’intervista alla Bbc, ha assicurato che nel 2001 non ha «mai dormito» nella casa newyorkese di Epstein.  Il Daily Mail, ricostrundo gli spostamenti del Duca di York attraverso «lettere ufficiali, itinerari e voli», ha però scoperto che Andrea prima della Pasqua 2001 ha trascorso tre giorni negli Stati Uniti.

Il primo di quei giorni ha dormito al consolato britannico a New York, il secondo si è recato a Boston, il terzo è tornato in città e si è fermato in «un indirizzo privato». E cioè a casa dell’amico Epstein. Come se non bastasse un agente di Scotland Yard che all’epoca era con Andrea ha affermato che il principe, dopo aver lasciato New York, assieme a Epstein e Virginia Roberts era partito per la villa del miliardario americano alle Isole Vergini.

Il principe finora si è sempre rifiutato di collabora con la giustizia. Ma adesso Virginia è passata alle vie legali. Stando a David Boies, l’avvocato di Giuffre, «time’s up», il tempo sta scadendo. Al Mail on Sunday il legale ha sottolineato che se il principe continuerà a non collaborare potrebbe essere giudicato colpevole «in absentia» e essere raggiunto da un provvedimento per il risarcimento di danni di vari milioni di sterline.

Caso Epstein, una donna fa causa al principe Andrea: «Abusò di me quando avevo 17 anni»ultima modifica: 2021-08-10T14:45:56+02:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo