Non ci sono più dubbi: quando Carlo sarà re, Camilla sarà regina

carlo camilla

Non ci sono più dubbi, almeno secondo diversi osservatori reali: quando il principe Carlo sarà il re d’Inghilterra sua moglie Camilla diventerà regina consorte. Da anni si specula sul destino della duchessa di Cornovaglia. Tutti si chiedevano: rinuncerà al titolo in segno di rispetto alla memoria della compianta principessa Diana (o per evitare il confronto con l’ex rivale, come dicevano alcuni biografi dei Windsor)?

Neppure il primogenito della duchessa, il critico gastronomico Tom Parker Bowles, 46 anni, sembrava in grado di far luce sul mistero: «Non so se mamma sarà regina. La verità è che questa cosa ancora non è stata decisa», aveva detto qualche mese fa in un’intervista a The Times.

Ma ora la regina Elisabetta ha nominato Camilla Dama dell’Ordine della Giarrettiera, la più alta onorificenza britannica, per «i servigi offerti alla sovrana». Secondo il settimanale francese Point de vue, con questa investitura The Queen «ha voluto dare un segnale forte a tutti gli inglesi». L’ex signora Parker Bowles «sarà sempre più indispensabile al clan dei Windsor».

D’altronde la settantaquattrenne duchessa, prima innamorata poco gradita dell’erede al trono, poi amante scandalosa che tanta parte ha avuto nel fallimento del matrimonio di Lady Diana, oggi sta vivendo un momento d’oro. Un tempo considerata una delle donne più odiate del Paese, negli anni, in punta dei piedi ma tenacemente, Camilla è riuscita a ritagliarsi un posto nel cuore dei sudditi inglesi. Perché non ha mai smesso di impegnarsi nelle cause care alla monarchia, spesso accanto al marito. Dall’assistenza agli anziani e alla persone malate, alla creazione di un circolo di lettura, molto attivo durante la pandemia. Lavorando sodo la duchessa di Cornovaglia è riuscita a conquistare anche la suocera, che in passato l’aveva definita «una donna malvagia».

Come ha scritto il biografo reale Hugo Vickers sul Mail on Sunday, l’ascesa di Camilla nel cuore della regina è stata scandita da importanti riconoscimenti ufficiali. Ad esempio nel 2012 è stata insignita del titolo di Dama di Gran Croce dell’Ordine reale vittoriano, mentre nel 2016 è stata ammessa nel Queen’s Privy Council, l’organo dei consiglieri di fiducia della sovrana. «Ma è l’Ordine della Giarrettiera, fondato nel 1348, la più grande conquista di Camilla fino ad oggi». E questo importante traguardo «aprirà alla duchessa di Cornovaglia la strada per diventare regina quando il principe Carlo salirà sul trono», assicura Vickers. «Non ci sono dubbi. Camilla è l’avvenire della monarchia inglese».

Non ci sono più dubbi: quando Carlo sarà re, Camilla sarà reginaultima modifica: 2022-01-05T14:19:17+01:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo