Il principe William contro la Bbc per difendere la memoria di mamma Diana

Il principe William contro la Bbc

La Bbc ha scatenato, di nuovo, l’ira del principe William. Che non tollera l’idea di veder infangata la memoria di mamma Diana. La tv pubblica britannica entro la fine dell’anno manderà in onda un film dal titolo The Reckoning che racconta vita e crimini del famigerato pedofilo e necrofilo seriale Jimmy Savile. E nella pellicola comparirà anche lady Diana (interpretata da Kate Tickle), che lo conosceva e lo incontrò più volte.

Savile, primo dj britannico e famosissimo conduttore tv, negli anni Settanta in Inghilterra fu una specie di eroe nazionale, noto soprattutto per le sue iniziative benefiche. Proprio questo suo (apparente) bisogno di aiutare i più fragili, oltre all’amore per le arti, gli aveva permesso di conoscere e frequentare la «principessa del popolo». Gli orrori che commise (circa un centinaio le sue vittime) furono scoperti solo dopo la sua morte, avvenuta a 78 anni nel 2011.

La Bbc nel nuovo film ha ricostruito il momento in cui Diana, assieme al principe Carlo, incontra il conduttore al National Spinal Injuries Center presso lo Stoke Mandeville Hospital, nel Buckinghamshire. Una scelta che al primogenito William proprio non va giù: il principe «non avrebbe mai voluto vedere sua madre mostrata accanto a quel vile mostro», come ha spiegato una fonte al Daily Mail. Un portavoce della Bbc ha cercato di minimizzare. Nel film Diana e suo marito Carlo «non hanno ruoli parlanti»: «Si vedono solo, brevemente, in una scena che ricorda la loro presenza all’apertura ufficiale della nuova unità per le lesioni spinali allo Stoke Mandeville Hospital». All’epoca «gli orrori commessi da Savile non erano ancora venuti alla luce». Ma questo non allevia la rabbia di William. Perché infangare la memoria della mamma accostandola a un «vile mostro»?

Non è la prima volta che l’emittente pubblica britannica fa imbestialire William. Mesi fa il principe aveva pubblicamente condannato la Bbc per la «famigerata» intervista estorta a mamma Diana, con l’inganno, nel 1995. Quella in cui la principessa fece tremare la Corona raccontando tutti i suoi tormenti davanti a 23 milioni di spettatori attoniti: il «matrimonio a tre» con Carlo (causa Camilla), i tradimenti con il capitano dell’esercito James Hewitt, e poi la bulimia, la depressione post-parto, le tentazioni masochiste. Lo scorso agosto la Bbc, dopo aver pubblicamente ammesso le sue colpe, ha deciso di porre rimedio all’antico inganno col denaro. Per la precisione con una maxi donazione di 1,75 milioni di euro da versare a un ente benefico a scelta della royal family. Un epilogo che di certo non ha alleviato il dolore dei due figli della principessa. «Nostra madre è morta per questo. E nulla è cambiato», aveva detto Harry attaccando «l’effetto domino di una cultura di sfruttamento e pratiche non etiche». William, da parte sua, aveva accusato la Bbc per aver ingannato la mamma, «contribuendo notevolmente alla paura, alla paranoia e all’isolamento dei suoi ultimi anni di vita».

Diana è morta ormai da venticinque anni. E il nuovo film rischia di infangare la sua memoria. William, com’è normale che sia, è «arrabbiato e dispiaciuto». E chissà che non decida di far sentire, anche stavolta, la sua voce.

Il principe William contro la Bbc per difendere la memoria di mamma Dianaultima modifica: 2022-03-11T12:40:48+01:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo