Perché Diana era una «principessa» e Kate Middleton non lo è?

Perché Diana era una

Nelle monarchie la forma è sostanza, e i titoli sono una faccenda tremendamente seria. Non si diventa principesse per acclamazione popolare. Lo sa bene Kate Middleton che non ha mai potuto vantare il titolo di principessa e che, molto probabilmente, non potrà farlo mai. L’ex borghese che un giorno sarà la regina (consorte) d’Inghilterra, sposando William è diventata «solo» la duchessa di Cambridge.

Ma allora perché la suocera che non ha mai conosciuto, lady Diana, dopo le nozze con Carlo era diventata la «principessa del Galles»? Questa domanda, che ricorre ormai da anni, si fonda su un dato in realtà sbagliato, ovvero che Diana fosse una principessa. Per cercare di fare chiarezza, andiamo con ordine.

Quando Kate Middleton, il 29 aprile 2011, ha sposato il principe William, è diventata Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge, assumendo l’equivalente del titolo del marito. I dubbi dei fan e degli appassionati di vicende reali sul titolo di Kate sono iniziati quando è diventato pubblico il certificato di nascita del primogenito George, nel luglio 2013. Sul documento, infatti, nella casella «occupazione» della madre c’era scritto «principessa del Regno Unito». Un titolo che in realtà non le è stato mai attribuito dalla casa reale britannica. Questo perché solamente le donne nate nella famiglia reale possono essere riconosciute come principesse a pieno titolo, come nel caso della principessa Margaret, della principessa Anna e della figlia di Kate e William, la principessa Charlotte. Nemmeno Diana è mai stata ufficialmente principessa, anche se per consuetudine i media l’hanno definita così. Quando ha sposato Carlo, il principe di Galles, nel 1981, ha potuto utilizzare la formula Sua Altezza Reale Principessa del Galles. Tuttavia, il titolo di «principessa Diana» con cui era nota al pubblico non era corretto. Il titolo di principessa può precedere il nome di battesimo solo se si parla di «vere» principesse. Come avviene ad esempio per la principessa Charlotte, che è tale per nascita.

Prima di diventare regina consorte, Kate potrebbe però diventare Sua Altezza Reale Principessa del Galles, proprio come Diana. Quando la regina Elisabetta II morirà, infatti, i titoli degli eredi al trono cambieranno per riflettere l’avvenuto cambiamento della linea di successione: il figlio maggiore, il principe Carlo, diventerà re d’Inghilterra e il titolo di prince of Wales passerà al figlio William poiché non spetta a Carlo come persona, ma al successore al trono che in quel momento sarà proprio il marito di Kate. La quale, a sua volta, lascerà vacante il titolo di duchessa di Cambridge e potrebbe assumere quello di principessa del Galles. Lo prevede un protocollo in vigore a Corte fin dal 14esimo secolo, che tuttavia non costituisce un obbligo, ma prevede una possibilità. Il titolo non viene infatti tramandato per successione automatica ma per «il piacere del sovrano». Di fatto, lo stesso Carlo è diventato il ventunesimo principe di Galles non nel giorno della sua nascita, ma a nove anni, nel 1958. Kate accetterà di prendere il titolo di principessa del Galles, appartenente a Lady Diana? L’eredità ha un peso che non tutte potrebbero sopportare e probabilmente, per rispetto a suo marito William e alla defunta suocera, la Middleton potrebbe decidere di lasciare il titolo al ricordo di Diana. Ma anche dovesse accettarlo, non sarà mai «tecnicamente» una principessa. Proprio come non lo era Diana.

Kate al momento ha una sola strada per diventare una vera principessa: la regina Elisabetta dovrebbe deciderle di assegnarle il titolo. Lo ha già fatto con la duchessa di Gloucester, diventata la principessa Alice dopo la morte nel 1974 di suo marito, nipote del re Giorgio V e principe per nascita. Tuttavia si tratta di una possibilità remota, visto che la sovrana novantaseienne finora ha usato questo «potere» solo nei confronti delle vedove della sua famiglia. Quello che è certo è che, quando William diventerà re, automaticamente Kate diventerà regina (consorte). Così come è successo alla madre di Elisabetta II, passata direttamente dal titolo di duchessa di York a quello di regina consorte quando il marito Giorgio VI salì sul trono dopo l’abdicazione del fratello Edoardo VIII.

Perché Diana era una «principessa» e Kate Middleton non lo è?ultima modifica: 2022-04-25T15:00:29+02:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo