Azizah della Malesia rivela: «Per diventare madre ho subito 16 cicli di fecondazione in vitro»

Azizah della Malesia rivela

La sessantunenne regina Azizah della Malesia, moglie di re Abdullah, oggi è mamma orgogliosa di sei. Ma il percorso per avere il suo primo figlio, nato nel 1995, fu davvero difficile e doloroso: «Ho dovuto affrontare 16 cicli di fecondazione in vitro. Al diciassettesimo ce l’ho fatta», ha confidato a The Telegraph: «Non avrei mai pensato che avrei avuto altri cinque figli, compresi due gemelli». La moglie di re Abdullah ha raccontato per la prima volta in pubblico i suoi problemi di infertilità per aiutare le altre donne che non riescono ad avere figli: «Siamo asiatici e non siamo abituati a condividere i nostri problemi. Ma ho deciso che è ora di iniziare a parlare di questo tema».

L’impegno della sovrana non si ferma alle parole. Nel 2004 ha fondato la Tunku Azizah Fertility Foundation: «La mia fondazione sponsorizza la fecondazione in vitro per le coppie povere e a reddito medio», ha spiegato. «So quanto costano le cure, e conosco il dramma delle donne che le affrontano. Fai un trattamento, torni a casa e piangi».

Azizah è la regina della Malesia dal 2019, anno in cui suo marito Abdullah, ex giocatore di polo sposato nel 1986, diventò sovrano. Fu un’incoronazione a sorpresa: il predecessore di Abdullah, il sultano Muhammad V, decise infatti di abdicare – evento clamoroso che si non si era mai verificato prima nella storia del Paese – per sposare un’ex reginetta di bellezza russa 25enne. Abdullah rimarrà sovrano fino a 2024. La Malaysia infatti è una monarchia costituzionale a maggioranza islamica caratterizzata da una regola che prevede che il trono cambi di mano ogni cinque anni tra i vari sovrani-governatori dei nove Stati del Paese.

In Malesia vige un estremo rispetto nei confronti della monarchia, nonostante il suo ruolo fondamentalmente formale, e ritratti del re e della regina sono esposti in tutte le sedi governative del Paese. Azizah sarà la sovrana della nazione del Sudest asiatico ancora per due anni. E a quanto pare ha deciso di sfruttare il suo ruolo anche per aiutare le donne che, come lei, per diventare madri sono costrette ad affrontare un percorso duro e doloroso.

Azizah della Malesia rivela: «Per diventare madre ho subito 16 cicli di fecondazione in vitro»ultima modifica: 2022-04-28T08:00:21+02:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo