Kate Middleton e William non saranno a Londra nel weekend del Giubileo

Kate Middleton e William

Il clou dei festeggiamenti sarà il primo (lungo) weekend di giugno, ma gli eventi previsti dal programma delle celebrazioni del primo Giubileo di Platino di un sovrano britannico non si fermeranno a Londra. Tutto il Regno Unito sarà coinvolto nella festa in onore della Regina Elisabetta, che i working members della Royal Family si impegneranno a rappresentare in visite e brevi tour fuori Londra.

I primi a partire saranno il principe William e Kate Middleton. Dopo il saluto ai sudditi dal balcone di Buckingham Palace alla fine del Trooping the Colour, giovedì 2 giugno, i Duchi di Cambridge prenderanno la via del Galles, un luogo a loro molto caro. Nel 2011, anno delle loro nozze, William e Kate infatti avevano abitato qui, nella piccola isola di Anglesey (sono stati i primi membri della famiglia reale a convivere prima delle nozze) dove il principe stava terminando il suo addestramento nella Royal Air Force. «Quest’isola è stata la nostra prima casa e resterà per sempre un posto speciale per noi», aveva detto William lasciando Anglesey dopo la nascita di George, che ha vissuto qui i suoi primi mesi di vita, «Io e Catherine non vediamo l’ora di tornare qui, nel corso dei prossimi anni, con tutta la nostra famiglia».

Lo zio Edward e la moglie Sophie di Wessex, che pure saranno accanto alla Regina sul balcone, dopo la cerimonia che darà il via alle celebrazioni andranno in Irlanda del Nord, visita importantissima anche dal punto di vista politico in questo momento, dopo lo storico successo dello Sinn Féin – l’ex braccio politico dell’Ira che vuole l’Irlanda unita – alle recenti elezioni amministrative in Ulster.

In Scozia, invece, andrà la Principessa Reale Anna: una meta non casuale visto che dal 2000 è stata investita dell’Ordine del Cardo, la massima onorificenza scozzese, in riconoscimento dell’impegno tributato nelle sue opere alla valorizzazione della Scozia. È qui, tra l’altro, che la principessa reale ha sposato il suo secondo marito Timothy Laurence.

Buckingham Palace non ha ancora diffuso i programmi dettagliati dei viaggi, per cui non è dato sapere se tutti rientreranno dai loro tour in tempo per la Funzione del Ringraziamento alla St Paul’s Cathedral, alla quale invece sono attesi il principe Andrea e i duchi di Sussex, banditi dal balcone del palazzo reale.

È di pochi giorni fa infatti la notizia che la Regina ha deciso di ammettere sulla terrazza esclusivamente «i membri della Famiglia Reale che al momento adempiono a impegni pubblici per conto della Regina» e i loro bambini, escludendo di fatto Andrea e Harry, con sua moglie Meghan Markle. I quali, però, subito dopo hanno assicurato – contro ogni iniziale previsione – la loro presenza a Londra in quei giorni.

Una decisione che molti in Gran Bretagna hanno letto come una sfida o peggio, come un «tentativo di monetizzare i festeggiamenti per sua maestà». Anche se i Sussex e i loro bambini non saranno ammessi al balcone, saranno i benvenuti – garantiscono i beninformati – negli altri eventi previsti, anche se non in veste ufficiale. E c’è da chiedersi se a loro basterà.

Kate Middleton e William non saranno a Londra nel weekend del Giubileoultima modifica: 2022-05-10T09:00:47+02:00da vita-vip
Reposta per primo quest’articolo